Swiss4net offre a tutti i fornitori di telecomunicazioni (“Communication Service Providers” o “CSP”) un accesso non discriminatorio alle loro reti in fibra ottica FTTH di alta qualità tecnica, gestite secondo un modello a 4 fibre ottiche punto-punto. Swiss4net costruisce o gestisce attualmente tre reti regionali in fibra ottica FTTH con circa 33.000 unità abitative/attività commerciali collegate a Baden (AG), Chiasso (TI) e Ascona (TI) e sta preparando ulteriori espansioni della rete in fibra ottica FTTH.
Swiss4net è una holding con lo scopo di finanziare le moderne reti in fibra ottica a banda larga “Fibre To The Home - FTTH” in piccole città e comuni della Svizzera. Swiss4net finanzia le proprie società operative, che implementano l’ampliamento e la gestione di queste reti in fibra ottica FTTH.
Swiss4net supporta le sue società operative nella costruzione e nella gestione con conoscenze specialistiche per queste reti in fibra ottica FTTH passive, che vengono realizzate fondamentalmente su un collegamento punto-punto.
Swiss4net è detenuta da Arcus Infrastructure Partners LLP, che ha esperienza in questo segmento di mercato.
Swiss4net Holding AG
Untermüli 11
6302 Zug
info[at]swiss4neth.ch
Swiss4net investe nell’espansione e nella gestione di moderne reti in fibra ottica a banda larga non discriminatorie per infrastrutture FTTH passive. Come specialista e investitore perseguiamo la strategia “best networks & sustainable operations” in piccole cittadine e comuni. Swiss4net adotta la raccomandazione UFCOM nella Costruzione e nel funzionamento della propria infrastruttura passiva FTTH.
Swiss4net è un attore di nicchia nell’espansione e nella gestione non discriminatoria delle reti in fibra ottica FTTH passive e quindi l’unico driver indipendente della libera concorrenza dei clienti finali nel mercato delle telecomunicazioni.
Swiss4net offre un “open access” e rende disponibili le sue fibre (fibre local loop) e i suoi siti CO a condizioni vantaggiose, sulle sue infrastrutture FTTH passive, ai soli fornitori di telecomunicazioni con una propria infrastruttura attiva.
Svvviss4net promuove la concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni nei confronti dei clienti al dettaglio, mettendo a disposizione la sua infrastruttura FTTH passiva e il suo volume di unità di utilizzo (appartamenti/attività commerciali). Infine, l’indipendenza del mercato nella concorrenza dei consumatori finali (Swiss4net non è un fornitore di telecomunicazioni) contribuisce a creare un’enorme fiducia e molta buona volontà.
GRESB: livelli massimi internazionali in materia di sostenibilità
Quest'anno abbiamo compiuto un’impresa finora mai riuscita a nessun altro fornitore di fibra ottica svizzero ottenendo 5 stelle dall’indice di riferimento GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark), una valutazione riconosciuta a livello internazionale. Abbiamo anche conquistato il primo posto nella categoria Fibre Networks con un punteggio generale di 85 punti su 100 valido a livello mondiale.
maggiori informazioni
Fibra ottica in confronto a VDSL e cavo
Sia Internet VDSL (rame) che Internet via cavo (coassiale) sono vecchie tecnologie che forniscono solo una frazione della velocità di Internet che offre la banda larga della fibra ottica. Le fibre ottiche sono veloci, affidabili, pulite ed ecologiche: la migliore e unica soluzione Internet giusta per oggi e per il futuro.
maggiori informazioni
Fibra die vetro ecologica
La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente. La produzione di fibre ottiche ha dei minimi effetti ecologici, in quanto la produzione richiede pochissima energia. La fibra ottica contribuisce quindi chiaramente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
maggiori informazioni