We provide open fibre access

La Swiss4net è il partner dei comuni e delle città nonché delle aziende di approvvigionamento energetico (EVU) con il pacchetto completo a lungo termine e senza rischi per l’ampliamento in fibra ottica FTTH punto-a-punto su scala nazionale. Attualmente gestiamo la rete in fibra ottica a Baden, Ennetbaden, Ascona e la rete in fibra ottica a Chiasso, Vacallo, Morbio Inferiore e Balerna. Inoltre stiamo costruendo le reti FTTH punto-a-punto a Massagno, Morges, Pully, Unter- e Obersiggenthal e Wettingen.

«Le reti in fibra ottica FTTH della Swiss4net nell'area di Ascona, Baden, Chiasso e Pully sono una parte indispensabile per espandere con successo la tecnologia Internet 10 Gbit/s di Salt Home e offrire ai nostri clienti qualità e prestazioni a livello nazionale a prezzi interessanti.»

Max Nunziata, CEO SALT

«Swiss4net offre un accesso aperto e incondizionato alle sue reti FTTH senza se e senza ma. Questo porta a una vera concorrenza anche a nostro vantaggio.»

André Krause, CEO Sunrise

«La rete in fibra ottica della Swiss4net porta un reale vantaggio competitivo. Un altro vantaggio inestimabile per noi è che con la Swiss4net perseguiamo gli stessi obiettivi: Vicinanza al cliente e trasparenza.»

Markus Vetterli, CEO iWay

«Le reti in fibra ottica punto-a-punto della Swiss4net sono il nostro vantaggio competitivo. Solo in questo modo possiamo sfruttare con i nostri servizi, il repertorio completo della fornitura di banda larga al 100%.»

Fredy Künzler, CEO Init7

«In Swiss4net vediamo un partner forte che ci consente di connettere i nostri clienti in modo molto efficiente attraverso la moderna rete in fibra ottica FTTH punto a punto. Grazie a questa tecnologia, saremo sempre in grado di offrire i collegamenti migliori e più veloci per i prossimi anni.»

Karl H. Frankeser, Fondatore e CEO, Ticinocom

«Un'infrastruttura efficiente sta diventando sempre più importante nella concorrenza tra le località. La FTTH di Swiss4net contribuisce molto all'attrattiva di Baden come località.»

Thomas Lütolf, Development Association Baden

«Le reti FTTH Swiss4net di Chiasso, Balerna, Vacallo e Morbio Inferiore hanno notevolmente incrementato l‘attrattiva delle comunità.»

Dr. Corrado Noseda, Director AGE SA

«Gli appaltatori incaricati da Swiss4net per la pianificazione e l'esecuzione della rete hanno rispettato le procedure concordate con RWB. Come proprietari di tubo, siamo sempre stati ben informati sullo stato di avanzamento dei lavori.»

Adrian Fuchs, Board Regionalwerke AG Baden

«L'esclusiva tecnologia in fibra ottica dell’Ascona4net ci permette di guardare al futuro e di offrire la migliore tecnologia ai nostri cittadini.»

Stefano Steiger, Consigliere comunale di Ascona

La Swiss4net è finanziata dalla Arcus Infrastructure Partners LLP, che ha esperienza in questo segmento di mercato, dalla Swiss Life e da un fondo pensionistico Svizzero.

Per l'espansione delle reti in fibra ottica FTTH punto-a-punto in Svizzera, lavoriamo esclusivamente con partner svizzeri e stabiliamo la nostra società operativa locale come società per azioni in ogni comune o città. Queste società operative sono interamente di proprietà della Swiss4net Holding SA e sono responsabili della pianificazione, costruzione e gestione delle reti locali in fibra ottica.

Consiglio di Amministrazione

Christopher Ehrke (Presidente)
Roger Heggli
Martin Puder

CEO

Roger Heggli

CTO

Roger P. Frey

Come parte del nostro pacchetto completo, fondiamo una società operativa locale in tutti i comuni e città nostri partner. Questa società si occupa di tutto il lavoro, dalla pianificazione alla costruzione e al funzionamento della rete in fibra ottica FTTH punto-a-punto. Inoltre, conduciamo studi in anticipo per valutare i costi e il potenziale di un roll-out della fibra ottica. Noi sosteniamo i costi dell'espansione. In cambio, riceviamo i diritti di usare l'infrastruttura e i sistemi di tubature dai comuni/città o dai servizi pubblici per il periodo di tempo concordato. I diritti d'uso sono concordati per almeno 30 anni.

Siamo aperti a tutti i comuni, città e le aziende di approvvigionamento energetico e vogliamo costruire e gestire diverse centinaia di migliaia di connessioni nei prossimi anni. In questo modo, ci basiamo costantemente sul modello punto-a-punto secondo l'accordo standard dell'UFCOM, in cui diverse fibre vengono tirate direttamente dalla centrale alle abitazioni e ai locali commerciali senza essere condivise. Questo assicura larghezze di banda massime e costanti in upload e download e la massima disponibilità in ogni momento.

La Commissione Federale delle Comunicazioni ComCom fornisce sempre informazioni aggiornate sui collegamenti delle fibre ottiche in Svizzera. Tra le altre cose, viene citata anche la connessione in fibra ottica FTTH punto-a-punto della Swiss4net:
«Insieme alla società Swiss4net, anche un’altra azienda sta investendo nella costruzione e nella gestione di reti locali in fibra ottica. Swiss4net progetta, costruisce e finanzia reti FTTH con architettura P2P nei comuni e nelle città, dove può affittare a lungo termine le tubazioni necessarie dal comune o dall’azienda di approvvigionamento energetico. Swiss4net dispone oggi di almeno otto reti locali in fibra ottica (ad es. a Morges e Pully, a Chiasso e Ascona o a Baden e Wettingen). Diversi fornitori di telecomunicazioni offrono i loro servizi attraverso le reti gestite da Swiss4net.» Fibra ottica in Svizzera (ComCom)

 

Vantaggi per i comuni/città e l'EVU
Gli investimenti nei progetti di espansione sono sostenuti interamente dalla Swiss4net. Non abbiamo bisogno di prestiti bancari o sovvenzioni. Come comune, città o società di servizi, non sostenete alcun costo per la rete in fibra ottica e non vi assumete alcun rischio finanziario. Tutto quello che dovete fare è metterci a disposizione i vostri sistemi di tubi e cedere i diritti di utilizzo per la durata concordata. In cambio, compensiamo equamente il comune/città o l'EVU per l'uso delle strutture.

Noi non facciamo il cherry-pick quando espandiamo le nostre reti in fibra ottica FTTH. I comuni/città vengono ampliati su tutta la linea. Questo significa che tutte le famiglie beneficiano di una connessione. Un comune/città rafforza così l'attrattiva della sua posizione.

Espandendo una rete in fibra ottica FTTH, il comune o la città, insieme alle società di fornitura di energia, pone anche le basi per innovazioni future. Per esempio, le fibre ottiche possono essere utilizzate per applicazioni di smart metering, videosorveglianza o smart city. Considerando che nel quadro della Strategia energetica 2050, tutte le società di fornitura di energia sono tenute a convertire oltre l'80% delle infrastrutture in contatori intelligenti entro il 2027, questa base non è insignificante.

Benefici per la popolazione dei comuni/città
A differenza dei suoi concorrenti, Swiss4net si affida costantemente al modello punto-a-punto, che garantisce le migliori larghezze di banda e disponibilità. Questo perché gli utenti finali beneficiano delle proprie fibre. Non devono condividere la connessione in fibra con altre parti, il che significa che le prestazioni della rete rimangono stabili anche durante i picchi di carico.

Non agiamo noi stessi come fornitori di telecomunicazioni, ma forniamo un accesso non discriminatorio alla nostra rete a tutti i fornitori di telecomunicazioni. Questo a sua volta aumenta la libertà della popolazione di scegliere il proprio fornitore di telecomunicazioni e abbassa i prezzi grazie alla concorrenza leale per i clienti finali.


Compendio tecnologia a fibre ottiche

I termini tecnici più importanti - breve spiegazione

Attualmente, i seguenti fornitori di servizi di telecomunicazione utilizzano le reti FTTH in fibra ottica punto-a-punto della Swiss4net. Non appena saranno collegati nuovi fornitori di telecomunicazioni, la lista sarà aggiornata. I clienti finali sono liberi di scegliere il loro fornitore di telecomunicazioni e la loro offerta preferita.

Volete saperne di più sulle reti in fibra FTTH punto-a-punto che la Swiss4net ha già realizzato o sta realizzando? Allora visita i siti web delle nostre società operative locali:

GRESB: il massimo dei voti internazionali per la sostenibilità

La Swiss4net e l'azionista danno grande importanza alla sostenibilità e alla trasparenza. Questo viene riconosciuto dal mercato: nel 2023, la società ha ottenuto un eccezionale risultato con 91 punti su 100 nel benchmark di sostenibilità GRESB, il principale sistema di rating internazionale per misurare la performance di sostenibilità di società e fondi immobiliari/infrastrutturali. Siamo molto orgogliosi di questo risultato eccellente.

L’eccezionale performance nelle aree analizzate - ambiente, sociale e governance - sottolinea l'impegno del gruppo per la sostenibilità e la trasparenza. Per gli investitori, Arcus Infrastructure, Swiss Life e un fondo pensione svizzero questo è molto importante, nonché per i nostri partner (comuni/città e le aziende elettriche) e naturalmente per i nostri clienti. La Swiss4net intende e continuerà costruire su questo in futuro.

La Swiss4net ha soddisfatto le aspettative per quanto riguarda gli aspetti verificati dell'ambiente, degli affari sociali e della governance, e ancora una volta ha ottenuto risultati superiori alla media rispetto al gruppo dei pari (media del benchmark) e a tutte le aziende verificate da GRESB (media GRESB).

Il benchmark GRESB

Nell Benchmark GRESB 2023, sono state messe sotto il microscopio le attività tangibili che valgono più di CHF 6'400 miliardi di valore patrimoniale lordo (Gross Asset Value). L'analisi permette ai fornitori di misurare la propria azienda rispetto a quella dei rispettivi gruppi di pari e crea così un alto grado di trasparenza per tutti gli interessati. Un punteggio massimo di 100 punti è raggiungibile al GRESB. I dati GRESB raccolti vengono utilizzati da centinaia di investitori e migliaia di gestori patrimoniali per confrontare gli investimenti tra i portafogli in termini di sostenibilità.

A causa delle valutazioni che cambiano ogni anno, delle nuove domande e ponderazioni così come dei criteri aggiunti, anche quest'anno, la maggior parte delle aziende ha ottenuto un punteggio minore rispetto agli anni precedenti nonostante la stessa performance.

Politica ambientale, sociale e di governance

Ci impegniamo a proteggere l'ambiente, ad adempiere alle nostre responsabilità sociali e ad agire in modo etico. La performance è valutata su base mensile.

Due esempi:
Fin dall'inizio di un progetto, tutte le società operative di Swiss4net Holding SA utilizzano esclusivamente energia rinnovabile per coprire il basso consumo di elettricità del funzionamento delle reti in fibra ottica punto-a-punto (FTTH) per ogni presa OTO attiva e per prevenire le emissioni di CO2.
Grazie alla formazione dei dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente, vengono praticate e garantite la prevenzione attiva degli infortuni e il pensiero sostenibile.

Swiss4net Holding AG Environmental, Social and Governance Policy

Fibra di vetro ecologica

La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente. La produzione di fibre ottiche ha dei minimi effetti ecologici, in quanto la produzione richiede pochissima energia. La fibra ottica contribuisce quindi chiaramente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
maggiori informazioni