We provide open fibre access

Swiss4net offre a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazioni (“Communication Service Providers” o “CSP”) un accesso non discriminatorio alle loro reti in fibra ottica FTTH di alta qualità tecnica, gestite secondo un modello a 4 fibre ottiche punto-punto. Swiss4net gestisce attualmente due reti regionali in fibra ottica FTTH con circa 25.000 unità abitative/attività commerciali collegate a Baden (AG) e Chiasso (TI) e sta preparando ulteriori espansioni della rete in fibra ottica FTTH.

Swiss4net è una holding con lo scopo di finanziare le moderne reti in fibra ottica a banda larga “Fibre To The Home - FTTH” in piccole città e comuni della Svizzera. Swiss4net finanzia le proprie società operative, che implementano l’ampliamento e la gestione di queste reti in fibra ottica FTTH.

Swiss4net supporta le sue società operative nella costruzione e nella gestione con conoscenze specialistiche per queste reti in fibra ottica FTTH passive, che vengono realizzate fondamentalmente su un collegamento punto-punto.

Swiss4net è detenuta da Arcus Infrastructure Partners LLP, che ha esperienza in questo segmento di mercato.

Swiss4net Holding AG

Untermüli 11
6302 Zug
info[at]swiss4neth.ch

 

Direttore

Roger Heggli

 

«Le reti FTTH Swiss4net di Baden e Chiasso sono il nostro vantaggio competitivo.»

Pascal Grieder, CEO SALT

«Swiss4net offre un accesso aperto e incondizionato alle sue reti FTTH senza se e senza ma. Questo porta a una vera concorrenza anche a nostro vantaggio.»

Olaf Swantee, CEO Sunrise

«Oltre il 90% dei proprietari immobiliari collega il proprio edificio alla moderna rete in fibra ottica di Baden4net AG - gratuitamente.»

Aargauer Zeitung

«I dati possono essere trasmessi ancora più velocemente grazie ad una linea in fibra ottica dedicata. La maggior parte delle unità abitative di Baden e Ennetbaden sono collegate.»

Badener Tagblatt

«Dal centro dati, dove arrivano i dati dei provider, una sottile fibra di vetro separata, micro-millimetrica conduce ad ogni singola connessione. Un parallelismo con il traffico automobilistico: ognuno ha la propria corsia; Non c’è mai un ingorgo.»

Roger Heggli CEO Consiglio d'amministrazione di Swiss4net Holding AG

«Un'infrastruttura efficiente sta diventando sempre più importante nella concorrenza tra le località. La FTTH di Swiss4net contribuisce molto all'attrattiva di Baden come località.»

Thomas Lütolf, Development Association Baden

«Le reti FTTH Swiss4net di Chiasso, Balerna, Vacallo e Morbio Inferiore hanno notevolmente incrementato l‘attrattiva delle comunità.»

Dr. Corrado Noseda, Director AGE SA

«Gli appaltatori incaricati da Swiss4net per la pianificazione e l'esecuzione della rete hanno rispettato le procedure concordate con RWB. Come proprietari di tubo, siamo sempre stati ben informati sullo stato di avanzamento dei lavori.»

Adrian Fuchs, Board Regionalwerke AG Baden

Swiss4net investe nell’espansione e nella gestione di moderne reti in fibra ottica a banda larga non discriminatorie per infrastrutture FTTH passive. Come specialista e investitore perseguiamo la strategia “best networks & sustainable operations” in piccole cittadine e comuni. Swiss4net adotta la raccomandazione UFCOM nella Costruzione e nel funzionamento della propria infrastruttura passiva FTTH.

Swiss4net è un attore di nicchia nell’espansione e nella gestione non discriminatoria delle reti in fibra ottica FTTH passive e quindi l’unico driver indipendente della libera concorrenza dei clienti finali nel mercato delle telecomunicazioni.

Swiss4net offre un “open access” e rende disponibili le sue fibre (fibre local loop) e i suoi siti CO a condizioni vantaggiose, sulle sue infrastrutture FTTH passive, ai soli fornitori di telecomunicazioni con una propria infrastruttura attiva.

Svvviss4net promuove la concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni nei confronti dei clienti al dettaglio, mettendo a disposizione la sua infrastruttura FTTH passiva e il suo volume di unità di utilizzo (appartamenti/attività commerciali). Infine, l’indipendenza del mercato nella concorrenza dei consumatori finali (Swiss4net non è un fornitore di telecomunicazioni) contribuisce a creare un’enorme fiducia e molta buona volontà.

Compendio tecnologia a fibre ottiche

I termini tecnici più importanti - breve spiegazione