Obbligo di trasparenza

Quest’anno Swiss4net ha ottenuto un rating a 5 stelle dall’indice di riferimento GRESB, il principale sistema di rating che misura la performance di sostenibilità delle aziende e dei fondi immobiliari/infrastrutturali. Siamo i primi fornitori svizzeri entrati a far parte della categoria internazionale “Fibre Networks”. Grazie alle ottime prestazioni riscontrate nei settori analizzati (ambientale, sociale e governativo) e al punteggio generale di 85 punti, ci siamo assicurati il primo posto sbaragliando tutti gli altri operatori del settore.

La valutazione a 5 stelle sottolinea il nostro impegno in tema di sostenibilità e trasparenza, che intendiamo portare avanti anche in futuro. Questo è molto importante per i nostri investitori, come Arcus Infrastructure, Swiss Life e un Ufficio Pensioni svizzero, nonché per i nostri partner, come alcune amministrazioni comunali e società di energia elettrica.

Il criterio ESG

Nell’ambito dell'indice di riferimento ESG 2020 sono stati esaminati beni materiali per un valore superiore a 5,3 miliardi di dollari AuM (Assets under Management). L'analisi ha permesso agli operatori di valutare i propri prodotti con i rispettivi gruppi di riferimento e ha garantito un elevato grado di trasparenza a tutte le parti coinvolte. Si possono ottenere un punteggio GRESB di massimo 100 punti e 5 stelle GRESB per una prestazione ESG di alto livello. I dati GRESB raccolti vengono poi utilizzati da centinaia di investitori e migliaia di gestori patrimoniali, per confrontare gli investimenti nei diversi portfolio in termini di sostenibilità.