GRESB: il massimo dei voti internazionali per la sostenibilità

La Swiss4net e l'azionista danno grande importanza alla sostenibilità e alla trasparenza. Questo viene riconosciuto dal mercato: nel 2021, la società ha ottenuto un grandioso risultato con 86 punti su 100 nel benchmark di sostenibilità GRESB, il principale sistema di rating internazionale per misurare la performance di sostenibilità di società e fondi immobiliari/infrastrutturali. Così, la Swiss4net dimostra un miglioramento continuo.
La performance superiore alla media nelle aree analizzate - ambiente, sociale e governance - sottolinea l'impegno della holding per la sostenibilità e la trasparenza. Per gli investitori, Arcus Infrastructure, Swiss Life e un fondo pensione svizzero questo è molto importante, così come per le nostre comunità/città partner e le aziende elettriche. La Swiss4net intende costruire su questo in futuro.
La Swiss4net non solo ha superato le aspettative negli aspetti verificati dell'ambiente, degli affari sociali e della governance, ma ha anche ottenuto risultati superiori alla media rispetto al gruppo dei pari (media del benchmark) e a tutte le aziende verificate da GRESB (media GRESB).

Il benchmark GRESB
Nell Benchmark GRESB 2021, sono state messe sotto il microscopio le attività tangibili che valgono più di CHF 1'041 miliardi di valore patrimoniale lordo (Gross Asset Value). L'analisi permette ai fornitori di misurare la propria azienda rispetto a quella dei rispettivi gruppi di pari e crea così un alto grado di trasparenza per tutti gli interessati. Un punteggio massimo di 100 punti è raggiungibile al GRESB. I dati GRESB raccolti vengono utilizzati da centinaia di investitori e migliaia di gestori patrimoniali per confrontare gli investimenti tra i portafogli in termini di sostenibilità. 
A causa delle valutazioni che cambiano ogni anno, delle nuove domande e ponderazioni così come dei criteri integrati, quest'anno in particolare, la maggior parte delle aziende ha spesso ottenuto un punteggio minore rispetto agli anni precedenti nonostante la stessa performance. È quindi ancora più notevole che la Swiss4net sia riuscita ad aumentare i punti ottenuti rispetto all'anno precedente.

Politica ambientale, sociale e di governance

Ci impegniamo a proteggere l'ambiente, ad adempiere alle nostre responsabilità sociali e ad agire in modo etico. La performance è valutata su base mensile.
maggiori informazioni

Fibra di vetro ecologica

La fibra ottica non è solo la migliore tecnologia Internet per quanto riguarda la velocità e l’affidabilità, ma è anche di gran lunga la migliore per l'ambiente con le migliori premesse per un uso rispettoso dell’ambiente. La produzione di fibre ottiche ha dei minimi effetti ecologici, in quanto la produzione richiede pochissima energia. La fibra ottica contribuisce quindi chiaramente alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
maggiori informazioni